CARAVAGGIO E LA FOTOGRAFIA

CONFERENZA

martedì 5 luglio – dalle 20.30 alle 22

CARAVAGGIO E LA FOTOGRAFIA

Michelangelo Merisi, detto Caravaggio,  è uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi.

La sua arte entra profondamente alle radici dell’emozione, coinvolge chiunque incontri la sua opera.

Maestro dell’arte pittorica per l’uso magistrale della luce, per il realismo e la potenza delle composizioni, per l’uso suggestivo del colore capace di suscitare empatia e sorpresa, è considerato da molti l’antesignano della fotografia, anche grazie alla presunta tecnica utilizzata nei suoi quadri.

Oggi continua ad essere un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che i occupano di immagini ed è fonte di ispirazione perenne per il grande cinema.

In questa Conferenza vi parlerò dell’uomo Caravaggio, della sua tecnica pittorica e dell’opera che lo ha reso famoso, soffermandomi in particolare sulle relazioni tra la sua arte e la fotografia.

.

DOVE

OPEN STUDIO Via di Villa Belardi, 18, 00154 Roma, Italia

QUANDO

martedì 5 luglio 2016 dalle 20:30 alle 22:30

OPEN STUDIO

Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale, e che hanno fatto il giro del mondo.
Ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos.
Patrizia ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.

Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un’orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Patrizia Genovesi

Fotografa, docente di fotografia, divulgatrice di materie artistiche e scientifiche.

Iscriviti alla Newsletter

8 + 2 =