Seleziona una pagina

Frida Kahlo – ritratto

Frida Kahlo portrait

Frida Kahlo - Conference

Frida Kahlo, ritratto tra fotografia e pittura.

 

Conferenza di Patrizia Genovesi

L’autoritratto ha costituito gran parte dell’opera pittorica di Frida Kahlo. Frida è stata fotografata da grandi fotografi come Nickolas Muray, Tina Modotti, Edward Weston, Man Ray, Imogen Cunningham, Manuel Álvarez Bravo.

Il 20 marzo verrà inaugurata a Roma alle Scuderie del Quirinale una grande mostra dedicata all’artista messicana.

Open Studio
Roma, domenica 30 marzo 2014

h. 17:00

via di Villa Belardi, 18 ROMA

 

In occasione della mostra sull’opera di Frida Kahlo che si terrà alle Scuderie del Quirinale a partire dal 20 marzo 2014, Patrizia Genovesi dedica il quinto incontro della serie “GRANDI MOSTRE A ROMA” all’artista messicana.


Durante la conferenza, Patrizia Genovesi proporrà con la sua caratteristica poliedricità ed originalità non solo un’analisi biografica, storiografica e tecnica dell’opera di Frida Kahlo, ma indagherà anche sulla psicologia del personaggio estrapolando attraverso i suoi autoritratti e attraverso i numerosi ritratti fotografici che la raffigurano la visione che aveva di se stessa e quella che gli altri avevano di lei, le caratteristiche e i segreti di una delle più affascinanti ed amate figure del XX secolo.

Il lavoro di Frida Kahlo si inserisce nell’ampio mondo del ritratto.

Questa espressione artistica attraversa con connotazioni diverse quattromila anni della storia dell’uomo.

Il sapiente uso del tratto e del colore, i numerosi riferimenti all’arte rinascimentale e all’arte contemporanea, il recupero della tradizione messicana, la dimensione dell’immaginario e del reale si fondono in un’unica visione narrativa, ricca di simboli e di passione che, grazie ad una tecnica rigorosa e personale, fanno di Frida Kahlo la più grande artista messicana del XX secolo.

Frida Kahlo racconta se stessa attraverso l’autoritratto, descrive il suo tempo e il suo paese, regala atmosfere visive ed emozionali, descrive un dolore personale e allo stesso tempo universale diventando essa stessa un’icona.

EVENTO FACEBOOK

Prenotazione email: stampa.controcanto@gmail.com

Pagina Facebook: Patrizia Genovesi photographer


Ufficio stampa: Davide Dimartina

Relazioni esterne: Giorgia Centamori

Frida Kahlo portrait

Frida Kahlo - Conference

Frida Kahlo portrait between photography and painting.

Conference Patrizia Genovesi

The self-portrait has formed a large part of the pictorial work of Frida Kahlo. Frida was photographed by famous photographers such as Nickolas Muray, Tina Modotti, Edward Weston, Man Ray, Imogen Cunningham, Manuel Alvarez Bravo.

On March 20, will be inaugurated in Rome at the “Scuderie del Quirinale” a major exhibition dedicated to the artist.