Con Patrizia Genovesi

Negli anni Roma si è trasformata in una metropoli moderna, luogo di affollamento e traffico. La Garbatella è diventata un luogo un po’ magico, dove il rumore caotico della città che vive proprio a due passi sembra sospendersi per lasciare spazio ad un silenzio inatteso. Le piazze si succedono ai vicoli ed alle scale pedonali, gli ampi cortili condominiali ai giardinetti privati; l’orografia contribuisce alla varietà costringendo il passo e lo sguardo a brevi, ma continue, salite e discese. Scorci, visuali, prospettive del tutto speciali si susseguono, in una serie che diventa inesauribile se li si osserva in momenti diversi della giornata o della stagione in modo che la luce ne valorizzi di volta in volta un carattere diverso.

Per qualsiasi appassionato di fotografia la suggestione visiva sarà fortissima. Per me Garbatella è irresistibile.

 

PROGRAMMA

Ore 10 – Incontro in piazza Brin, visita a luoghi significativi del quartiere.

Ore 12 – Aperitivo e mostra sulla Garbatella

Ore 12.30 – Termine in Piazza Odorico da Pordenone

 

ATTREZZATURE

In molti punti per chi lo desidera è possibile fotografare. Riceverete anche interessanti indicazioni di metodo per fotografe l’architettura.

A cura di Lucia Suaria

In collaborazione con la L. Università del Cinema

 

BIGLIETTI – SOLD OUT – CHIUSE LE ISCRIZIONI

 

Visita + aperitivo + radio €12

QUANDO

Domenica 9 aprile dalle 10 alle 12.30

DOVE

Piazza Bendetto Brin, Roma

(davanti alla fontana)

Piazza Benedetto Brin - Davanti alla fontana

TEATRO PALLADIUM

Piazza Bartolomeo Romano, 8

00154 Roma

[e] teatro@uniroma3.it[w] http://teatropalladium.uniroma3.it[t] 06 5733 2772

Iscriviti alla Newsletter

1 + 4 =

Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale, e che hanno fatto il giro del mondo.
Ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos.
Patrizia ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.

Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un’orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Patrizia Genovesi

Fotografa, docente di fotografia, divulgatrice di materie artistiche e scientifiche.