LADY MACBETH

Milano, Museo Messina

Lady Macbeth - Patrizia Genovesi ©

Lady Macbeth – Patrizia Genovesi ©

Il Macbeth di Verdi è una rilettura ottocentesca dell’omonimo dramma shakespeariano. Patrizia Genovesi ha dedicato un lungo studio all’opera teatrale del drammaturgo inglese e all’interpretazione che ne diede Verdi.

Partendo dai due capisaldi storici, quello teatrale e quello operistico, e servendosi della sua personale esperienza artistica che spazia dal mondo della musica a quello del cinema, del teatro e della fotografia, Patrizia Genovesi ha fornito una propria personale chiave di lettura del personaggio di Lady Macbeth sfruttando le potenzialità espressive e il dinamismo della danza, per oltrepassare il velo che cela le fasi finali del dramma, quando la nobildonna, improvvisamente, perde la ragione.

La danza, con i suoi stati transitori ed effimeri, con il mutare continuo delle relazioni fra la persona e il suo spazio, è la chiave che la fotografa ha scelto per catturare gli squilibri e le incertezze della psiche di Lady Macbeth. La fotografa milanese ha concentrato tutta la sua attenzione sul silenzioso e inesorabile materializzarsi attorno a Lady Macbeth di un universo inafferrabile eppure spietato, come spietata era stata la nobildonna nel decidere i suoi crimini.
Conferenza
installazione video-fotografica
giovedì 17 luglio 
ore 17.30
Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto, 4, 20123 Milano

 

Pin It on Pinterest