DOVE

OPEN STUDIO Via di Villa Belardi, 18, 00154 Roma, Italia

QUANDO

domenica 19/giu/2016 dalle 10 alle 15

OPEN STUDIO

 

Docente

Patrizia Genovesi

A chi è rivolto

Il workshop è’ rivolto a coloro che sono interessati alla fotografia come mezzo espressivo e agli appassionati di arti figurative.

Requisiti

La lezione ha come prerequisito la conoscenza dei fondamenti della tecnica fotografica.

Rappresenta un approfondimento indispensabile per acquisire le competenze necessarie alla creazione di ritratti fotografici professionali.

 

PROGRAMMA

Introduzione teorica

 

  • Fisica della bellezza
  • Genesi del ritratto
  • La fotogenia e l’inquadratura
  • L’uso professionale della luce
  • Il ritratto in bianco e nero
  • Il ritratto: apprendiamo dai grandi

 

Sessione pratica

 

5 Tipologie di ritratto TOP!

Prenotazione

12 + 6 =

Codici di prenotazione (obbligatorio)

1- Costo €60

2- Per ascoltare la lezione senza scattare €30

Patrizia Genovesi

 

è una presenza significativa nel panorama contemporaneo della fotografia e della video-arte. Il suo interesse per la qualità dell’immagine e l’equilibrio della composizione, influenzato dalla grande tradizione pittorica italiana, insieme al fascino per la tecnologia e la continua ricerca di sinergie con arti diverse pone la sua produzione tra le più interessanti del momento.

 

Patrizia Genovesi ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos; ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

 

Patrizia Genovesi ha un lungo curriculum di esposizioni personali ed eventi multimediali, in Italia e all’estero. Le sue fotografie di vincitori del Premio Nobel, tra cui Rita Levi-Montalcini, John Nash, Richard Ernst, Robert Mundell e Frank Wilczeck, sono pubblicate dall’Organizzazione del Premio Nobel. I suoi ritratti di Rita Levi-Montalcini sono stati esposti a Kamienna Gora durante le celebrazioni dedicate al Nobel Victor Hamburger e fanno parte della collezione. I suoi ritratti del famoso fotografo Leonard Freed fanno parte della collezione permanente del Musée de la Photographie di Charleroi. Le sue fotografie sono oggetto di molte prestigiose pubblicazioni internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

L’opera di Patrizia Genovesi è attualmente rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Patrizia Genovesi

Fotografa, docente di fotografia, divulgatrice di materie artistiche e scientifiche.