Robert Capa – Teatro Palladium

11138535_945268422172361_4933822964369710626_n

LA STRABILIANTE STORIA

DI ROBERT CAPA

Guerre, amori ed opere di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi

conferenza di Patrizia Genovesi

giovedì 7 maggio 2015 h 18

ROMA TRE FILM FESTIVAL
Roma, teatro Palladium
Piazza B. Romano, 8

Ingresso libero

In occasione della decima edizione del Roma Tre Film Festival, nel quartiere romano di Garbatella, ormai divenuto un quartiere simbolo, sempre più centro delle iniziative culturali e artistiche romane, Patrizia Genovesi dedicherà il prossimo incontro della serie “I GRANDI FOTOGRAFI” a Robert Capa, padre del fotogiornalismo moderno nonchè fondatote della Magnum Photos.

“Robert Capa non è solo uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi ma ha anche una delle storie più avvincenti e toccanti nelle quali mi sia imbattuta” dice Patrizia Genovesi.
Un uomo che ha documentato con le sue fotografie cinque diversi conflitti bellici le cui testimonianze ci sono arrivate in gran parte grazie ai suoi scatti.

Giovanissimo, Capa fu costretto ad abbandonare la sua terra natia a causa del suo coinvolgimento nelle proteste contro il governo di estrema destra ungherese, dopo un breve periodo in Germania, le sue origini ebraiche lo portano a rifugiarsi a Parigi, città in cui troverà la sua consacrazione come fotografo e in cui fonderà assieme a personaggi del calibro di , Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo, la Magnum Photos.

Pin It on Pinterest