Letizia Battaglia è riconosciuta come una delle figure importanti del fotogiornalismo. I suoi scatti, impressi nell’immaginario collettivo, rivelano ricchezza compositiva, competenza, ma anche e soprattutto impegno civile ed empatia.
Letizia Battaglia possiede la temerarietà di chi si lancia nella mischia senza calcolare le conseguenze. Conosce la paura, la controlla. Prevale in lei la passione per il racconto e una sorta di folle saggezza.
Ha fatto della narrazione dei terribili fatti di cronaca di quegli anni lo strumento di lotta contro la violenza e il degrado, ha affermato la sua specialità, il suo scopo di vita.
Ci conduce alla scoperta dell’artista  e dei suoi contenuti Patrizia Genovesi studiosa e fotografa, presenza significativa nel panorama della fotografia contemporanea e della video arte.

Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale, e che hanno fatto il giro del mondo.
Ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos.
Patrizia ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.

Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un’orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Patrizia Genovesi

Fotografa, docente di fotografia, divulgatrice di materie artistiche e scientifiche.

 

BIGLIETTI

€ 10,00 + biglietto MAXXI € 12,00

PRENOTA

14 + 8 =

QUANDO

Domenica  26 febbraio 2017 alle 10.30

INFORMAZIONI 

RES ANTIQUAE

(T) 3384945752

 

DOVE

DOVE

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!