Seleziona una pagina

CORSO DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI

CORSO BASE CON ATTESTATO

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

 

Il corso di fotografia per principianti è un corso di fotografia base rivolto a principianti e a chi desidera consolidare i fondamenti della tecnica fotografica.

 

PREREQUISITI

 

Per frequentare il corso base serve una fotocamera che permetta il totale controllo manuale delle funzioni

 

CHE COSA AVRAI APPRESO ALLA FINE DI QUESTO CORSO

 

L’uso della macchina fotografica: principali funzioni e impostazioni.

La gestione della luce in interna e in esterna: i fondamenti

Il bilanciamento del bianco: fondamenti e applicazioni creative

Gli ISO e i sensori: fondamenti tecnici

L’uso dell’esposimetro: uso e applicazioni

La gestione del controluce: fondamenti tecnici

La gestione dei tempi e dei diaframmi

La profondità di campo: come sfuocare il fondo, come ottenere la massima profondità

Il mosso: dall’errore all’uso creativo

L’uso degli obiettivi: dal grandangolo al teleobiettivo, lo zoom, gli obiettivi fissi, quando spendere e perché

Fondamenti di ritratto e di nudo: dalla fotogenia all’ombra

Guida al superamento degli errori: finalmente una guida chiara

Le regole essenziali della composizione: dalla regola dei terzi alla regola dei rombi

Le linee di forza combinate

Aspetti narrativi della fotografia

La fotografia come linguaggio

Le radici della fotografia nella pittura

Stampare una fotografia in modo corretto

Revisione dei lavori svolti durante le uscite

Guarda il calendario completo con i corsi avanzati e professionisti

 

Inizio corsi: lunedì 27 settembre 2021
Lezioni: 10 + 3 uscite
Durata: 3 mesi

 

Frequenza: una volta a settimana, online, in una fascia oraria (da scegliere) indicate nella tabella riepilogativa dei corsi
Numero massimo di partecipanti nelle uscite: turni da 1 a 3 persone massimo
Costo: 1000 € in soluzione unica all’iscrizione.

Sono previste 3 uscite in esterno di 2 ore nel fine settimana. Fascia oraria 9-11 Le date vi verranno comunicate e dipendono dalle condizioni atmosferiche

Guarda il calendario completo

Patrizia Genovesi

Patrizia Genovesi

Fotografa, Direttore della Fotografia Cinematografica, Video Artist

PATRIZIA GENOVESI

 

Fotografa professionista, video artist, docente di fotografia e di fotografia cinematografica, divulgatrice di materie artistiche.

Patrizia Genovesi è una presenza significativa nel panorama della fotografia contemporanea e della video arte. La qualità dell’immagine e l’equilibrio della composizione, profondamente influenzati dalla grande tradizione pittorica italiana, il fascino per la tecnologia e la ricerca di contaminazioni e di sinergie tra arti diverse posizionano il suo lavoro tra i più interessanti di questo periodo.

Partendo da una formazione scientifica, Patrizia Genovesi alimenta il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica con uno studio ininterrotto. Per la fotografia annovera tra i suoi maestri Leonard Freed, Richard Kalvar e Moises Samam dell’ agenzia internazionale Magnum Photos. Studia storia dell’arte e musica, acquisisce altre abilità come sceneggiatrice cinematografica con il regista Mario Monicelli e lo scrittore vincitore del Premio Strega Domenico Starnone, studia regia teatrale con l’argentino Renzo Casali. A partire dagli anni 2000 collabora per la realizzazione di dirette e servizi documentari con televisioni, radio e testate giornalistiche.

Le sue fotografie di premi Nobel, tra cui Rita Levi-Montalcini, John Nash, Richard Ernst, Robert Mundell, e Frank Wilczeck, sono state pubblicate sul sito dall’Organizzazione del Premio Nobel di Stoccolma.
I suoi ritratti del fotografo Leonard Freed della Magnum Photos sono parte della collezione permanente del Musèe de la Photographie di Charleroi (Belgio). I suoi ritratti di importanti pittori americani dell’Accademia Fiorentina contemporanei, tra cui Ramiro, Nelson White e Ben Fenske, sono stati esposti dalla Grenning Gallery di New York e fanno parte della collezione. Il suo progetto multimediale Arte e Scienza e’ stato presentato al Ministero degli Affari Esteri a Roma come evento centrale per la serata inaugurale della riunione degli Ambasciatori Italiani nel Mondo.Il suo lavoro fotografico sul matematico Andrew Wiles è stato pubblicato dalla Shinchoscha. I suoi ritratti di Rita Levi-Montalcini sono esposti a Kamienna Gora (Polonia) nel corso delle celebrazioni per il premio Nobel Victor Hamburger e fanno ancora parte della collezione.
Patrizia Genovesi partecipa quest’anno al World Press PhotoOggi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi, installazioni video fotografiche e mostre che sfruttano le sinergie tra la fotografia ed altri linguaggi espressivi comunemente pensati distanti, come la musica sinfonica ed operistica, la tecnologia digitale e l’architettura. Tali eventi, che si rivolgono ad un pubblico moderno e aperto, sono stati presentati con successo in varie sedi in Italia e all’estero, compresi spazi istituzionali, aeroporti e biblioteche pubbliche. E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata negli Stati Uniti dalla Grenning Gallery di New York. Collabora attivamente con l’Università degli Studi Roma Tre con la quale realizza progetti e Masterclass.

Patrizia Genovesi è una fotografa certificata da Google. Una delle più importanti fotografe su Google Maps con oltre 25.000.000 di visualizzazioni.