“Io Rimango Qui” vince il prestigioso Premio Sergio Pastore come Migliore Docufilm Cinema Indipendente
Proiezione speciale a Roma Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi. Sabato28 settembre alle17:00
Da molti anni, Giuseppe Palmeri realizza visual poem, vere e proprie poesie visive che raccontano storie ed emozioni, spesso ispirate alla sua terra, la Sicilia.
“Io rimango qui”, il suo ultimo film, narra la storia dei ragazzi degli anni ‘80 e delle radio libere. Adolescenti animati da forti valori legati alla loro terra e alla condivisione di progetti e speranze. Sotto la suggestione della musica, sono nate esperienze, amori e iniziative.
Alla proiezione interverrà il regista Giuseppe Palmeri che, insieme al gruppo di produzione Yes in Sicily, con Vincenzo Amico e Vitale Vancheri, introdurranno l’opera e condivideranno con il pubblico il percorso creativo e le riflessioni che ne hanno guidato la realizzazione.
Il docufilm è stato presentato al XXVIII Film Festival Costaiblea, nell’ambito delle celebrazioni del centenario dedicate a Marcello Mastroianni.
In questa cornice prestigiosa, “Io Rimango Qui” si affiancherà a opere di registi di rilievo come Matteo Garrone e Roberto Andò, a testimonianza del valore arti- stico di un’opera che esplora con poesia e delicatezza il legame con il territorio e la nostalgia degli anni giovanili, proseguendo un percorso che ha già raccolto apprezzamenti e riconoscimenti in vari contesti con prestigiose proiezioni come al Teatro Pirandello di Agrigento, il Teatro Moncada di Caltanissetta, il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, al XVI Donnafugata Film Festival di Ragusa e le selezioni al Festival BCT di Benevento, al XIII International Tour Film Festival di Civitavecchia, al Festival del Cinema di Trapani, oltre alle proiezioni in tante piazze siciliane con la partecipazione di un numeroso pubblico.
IO RIMANGO QUI
di GiuseppePalmeri
BEST DOCUFILM
Premio Sergio Pastore
sabato28 settembre alle17:00
presso l’Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi Via di Villa Belardi,18
INGRESSO GRATUITO
r.s.v.p stampa.controcanto@gmail.com