IL MERCATO DELLA FOTOGRAFIA

ROME ART WEEK 2021

A partire dal 25 ottobre fino al 30 novembre 2021, l’Open Studio Gallery di Roma ospita il progetto: “Roma vista dagli alieni”, opere video-fotografiche di Patrizia Genovesi, poesie e immagini di Pipistro.

Chi sono gli alieni? Dall’etimo: “Coloro che appartengono ad altri, che non sono dei nostri, avversi ad una cosa, cioè inclinati ad un’altra”

E chi sono i “nostri”? I nostri sono quelli come noi e di conseguenza sono quelli che nella pratica stabiliscono le regole della normalità.

Le fotografie e i video di Patrizia Genovesi, le poesie e le immagini di Pipistro, raccontano un punto di vista, un frammento di “Roma” … vista dagli alieni.

Roma è Roma, ma Roma è l’umanità, il nostro piccolo sparuto pianeta nell’oceano del cosmo.

La mostra appartiene alla SLOW ART, va vista, ascoltata, abitata con calma, ma comunque secondo il vostro ritmo, sia che siate “alieni”, sia che siate “normali”.

 

Direzione Artistica Fiorenza Scandurra

Scarica il comunicato stampa  ROME ART WEEK 2021 Comunicato stampa

Per prenotare scrivi a stampa.controcanto@gmail.com

La mostra rimane aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19

 

PIPISTRO

BIOGRAFIA BREVE

Nato poco oltre la metà del secolo scorso, si considera un vecchio e disattento costruttore di immagini, sensazioni e situazioni di un mondo non evidente. Studente tutta la vita, disincantato partecipe agli albori della socializzazione via rete, motociclista anacronistico, giovane aviatore e anziano avvocato. Sostiene di ammirare per necessità e professione la sintesi nel pensiero e nella parola scritta, ma anche quel che vi si può nascondere tra ed oltre le righe. Appassionato di scienza e sapienza, si ritiene ostile per natura al dogma della normalità e alle mal riposte certezze. È innamorato – dice – del dubbio, di ciò che regala l’indizio più piacevole di esistere e l’impulso per cercarne inutilmente la ragione.

 

 

Patrizia Genovesi

BIOGRAFIA BREVE

Patrizia Genovesi è fotografa professionista, video-artist Direttore della fotografia cinematografica, docente di fotografia.

Partendo da una formazione scientifica, Patrizia Genovesi alimenta il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica con uno studio ininterrotto. Per la fotografia annovera tra i suoi maestri Leonard Freed, Richard Kalvar e Moises Samam dell’agenzia internazionale Magnum Photos. Studia storia dell’arte e musica, acquisisce altre abilità come sceneggiatrice cinematografica con il regista Mario Monicelli e lo scrittore vincitore del Premio Strega Domenico Starnone, studia regia teatrale con l’argentino Renzo Casali dell’Actors Studio. A partire dagli anni 2000 collabora per la realizzazione di dirette e servizi documentari con televisioni, radio e testate giornalistiche.

È attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti al mondo dell’immagine in gallerie e spazi istituzionali e Università.