AKIRA KUROSAWA
con gli occhi del fotografoPATRIZIA GENOVESI
con gli occhi del fotografo
L’Università del Cinema propone al grande pubblico una Masterclass di Patrizia Genovesi sulla fotografia nei film di AKIRA KUROSAWA dedicata ad esperti, estimatori e curiosi attratti dal magnifico mondo della fotografia cinematografica.
Esistono registi immortali che hanno creato la storia dell’immagine del 900. Film che hanno assurto la cinematografia a linguaggio universale.
Akira Kurosawa è un protagonista indiscusso della storia del cinema.
Affiancato da grandissimi direttori della fotografia, tra i quali spicca Asakazu Nakai, più volte candidato all’Oscar e creatore della fotografia di film di successo tra i quali Ran, I sette samurai (1954) e Dersu Uzala, Kurosawa raggiunge vertici nella composizione delle inquadrature e la perfezione drammaturgica.
I suoi bianchi e neri suggestivi, i colori sorprendenti delle ultime pellicole creano i pilastri visivi della grande scuola e scolpiscono dentro di noi immagini indimenticabili.
DOVE
Caffè Letterario via Ostiense 95- ROMA
QUANDO
giovedì 15 marzo 2018 dalle 18 alle 19:30
E' gradita la prenotazione
Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale, e che hanno fatto il giro del mondo.
Ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos.
Patrizia ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.
Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.
Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un’orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.