Seleziona una pagina

Visual Storytelling

L’ARTE DI RACCONTARE L’ARTE

 WORKSHOP

Libera Università del Cinema

3-4 DICEMBRE ore 10-17

Esplora

Workshop strutturato in due lezioni una teorica e una pratica per la durata complessiva di 14 h. Sono previste uscite in aree museali

Il Workshop è aperto anche a persone che non abbiano nozioni approfondite di fotografia e riprese video.

Docenti

Patrizia Genovesi

Massimiliano Artibani

 

PROGRAMMA

  • gli strumenti tecnici della ripresa
  • grammatica di ripresa
  • scelte narrative e composizione dell’immagine
  • la luce e l’illuminazione
  • le inquadrature efficaci
  • uso degli obiettivi ed angoli visuali
  • movimenti di macchina
  • formati e diffusione sui social network
  • strategie di utilizzo nella comunicazione

 

Materiale consigliato:

Macchina fotografica e/o telecamerina

Materiale per appunti

DOVE

UNIVERSITA’ DEL CINEMA Via di Villa Belardi, 44

00154 Roma, Italia

info@universitadelcinema.it tel.0645434932

QUANDO

sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 17

UNIVERSITA' DEL CINEMA

COSTI E ISCRIZIONI

costo: 90 €

Paga con PayPal o con la Carta di Credito

Patrizia Genovesi è conosciuta al grande pubblico per i ritratti fotografici dei vincitori di premi Nobel, pubblicati dalla stessa Nobel Prize nel proprio sito ufficiale, e che hanno fatto il giro del mondo.
Ha metabolizzato un’educazione scientifica alimentando al tempo stesso senza sosta la sua eclettica sensibilità artistica. Ha studiato fotografia con autori del calibro di Leonard Freed Richard, Attar Abbas, Richard Kalvar, Moises Saman dell’agenzia Magnum Photos.
Patrizia ha inoltre coltivato la ripresa cinematografica, la musica, la pittura, la sceneggiatura cinematografica e la regia teatrale con Mario Monicelli, Domenico Starnone e Renzo Casali.

Le sue fotografie sono oggetto di prestigiose pubblicazioni internazionali negli Stati Uniti e in Giappone.

Patrizia Genovesi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi ed esposizioni che sfruttano le sinergie della fotografia con altri linguaggi di espressione comunemente pensati come distanti, come la musica sinfonica eseguita con un’orchestra dal vivo, il cinema, la tecnologia digitale e l’architettura.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata dalla Grenning Gallery di New York.

Patrizia Genovesi

Fotografa, docente di fotografia, divulgatrice di materie artistiche e scientifiche.

Massimiliano Artibani è stato tra i primi in Italia a studiare il fenomeno della cross-medialità. Ha collaborato come consulente alla progettazione di sistemi social con il settore degli archivi ENI e con Poste Italiane.

Ha svolto per 20 anni attività di giornalista per quotidiani nazionali, testate locali e come inviato e come giornalista radiofonico. E’ autore di trasmissioni radiofoniche come i Radioattivi, Lady B, Prima pagina, ha scritto format televisivi tra cui “con l’acqua alla gola” in onda su MTV.

Artibani ha fin dall’inizio condotto i propri studi filosofici collegandoli alla scienza ed agli aspetti della comunicazione come fenomeno percettivo dell’altro. Laureatosi in Filosofia della Scienza ha poi condotto studi sulla filosofia della mente e sul Linguaggio con Tullio De Mauro ed Umberto Eco affrontando anche teorie molto discusse come la teoria generale dei sistemi, la Programmazione Neuro Linguistica , la cibernetica, l’ipnosi ericksoniana. Studioso di Estetica grazie ad essa si è avvicinato allo studio dell’ermeneutica e del linguaggio cinematografico. E’ stato studente della Libera Università del Cinema dove si è formato in regia cinematografica.

Massimiliano Artibani oggi è dedicato completamente alla regia. Ha realizzato diversi documentari tra cui con Maria Fida Moro “La casa dei cento Natali”, tratto dall’omonimo libro.

Svolge attività di docenza all’Università del Cinema.

Iscriviti alla Newsletter

13 + 11 =