Il Master di fotografia cinematografica sviluppa le competenze indispensabili per la creazione di riprese cinematografiche professionali. Fornisce basi solide per sviluppare una propria creatività individuale ed intraprendere un percorso professionale e artistico autonomo.
Obiettivi
Il Master di fotografia cinematografica propone una combinazione efficace di teoria ed esercitazioni pratiche e fornisce una formazione teorica, tecnica e critica di livello avanzato specificamente finalizzata alla fotografia nella produzione di film e video.
Sviluppa le competenze indispensabili per la gestione professionale delle immagini video e cinematografiche.
Fornisce basi solide per sviluppare una propria creatività individuale ed intraprendere un percorso artistico e professionale autonomo.
Favorisce l’acquisizione di un efficace metodo di lavoro, indispensabile per chi intenda intraprendere la professione della fotografia nel cinema o nella produzione di video.
Il Master accede ai crediti formativi dell’Università degli Studi Roma Tre.
Didattica
Accanto alla formazione teorica, il Master prevede numerose esercitazioni con diversi sistemi di ripresa per consentire ai corsisti di applicare immediatamente quanto appreso e massimizzare così l’efficacia della formazione.
Il Master si compone di lezioni frontali e laboratori di gruppo.
Ogni studente avrà accesso ad un servizio di tutoraggio individuale per il più efficace sviluppo delle proprie potenzialità.
Durante il periodo di formazione verranno svolti test di verifica. Al termine del Master ogni studente riceverà un attestato di partecipazione ed una valutazione complessiva del proprio lavoro.
Periodo
Gennaio – Marzo 2020
Informazioni
scrivi a: stampa.controcanto@gmail.com
Sede
PATRIZIA GENOVESI PHOTOGRAPHER | OPEN STUDIO
Via di Villa Belardi, 18, 00154 Roma
L.Università del Cinema
Via di Villa Belardi, 42
Argomenti di studio
Master di fotografia cinematografica
Il direttore della fotografia
Il reparto e i ruoli
Ingegneria delle apparecchiature video-fotografiche
L’uso degli obiettivi
Creare la profondità
Illuminazione
Fisica della luce
Il colore e la luce
Tecnica di illuminazione
Strumenti di illuminazione
Metodologia dell’esposizione
I Filtri
Dall’uso del colore al bianco e nero
Dal sistema cromatico al sistema tonale
Controllo del contrasto
I materiali e la luce
Effetti
La luce e i generi
Tecnica di ripresa
Tecnica di ripresa
Composizione dell’immagine
Riprendere per montare
Continuità visiva: elementi
Gli ausili alla ripresa
Ritratto
Fotogenia: elementi
Ritratto
Bianco e nero: elementi
Girare per il cinema e la tv
Standard Cinematografici e Televisivi
La figura del DIT
Misurazione del segnale: Waveform Monitor, False Color, Vettorscopio.
Girare in LOG
Luce naturale, blu/green screen. Integrazione tra riprese dal vivo e computer grafica
Elementi di regia
La sceneggiatura tecnica con riferimento alla fotografia
Analisi della fotografia nei film: elementi
I grandi della fotografia, stile e segreti
Ammissione al Master
I Master richiedono una conoscenza di base della fotografia. L’idoneità dei candidati verrà quindi valutata dai docenti attraverso un colloquio.
Dopo aver compilato la domanda di ammissione disponibile sul sito e pagato la quota di iscrizione al colloquio, i candidati verranno contattati da uno dei docenti per concordare data e ora del colloquio.
I candidati che, a seguito del colloquio, non saranno ritenuti in possesso delle necessarie conoscenze di base potranno comunque accedere al Master frequentando il Corso Propedeutico.
La quota di iscrizione al colloquio ammonta a 50€. Se il candidato sarà ammesso, questo importo verrà detratto integralmente dalla retta del Master. Se invece il candidato non sarà ritenuto idoneo, potrà decidere di frequentare il Corso Propedeutico ed in questo caso l’importo di 50€ verrà detratto dalla quota di iscrizione a quest’ultimo.
CORSO PROPEDEUTICO
______________________
Il Corso Propedeutico si compone di 4 lezioni serali di 2,5 ore ciascuna con inizio il 14 gennaio 2020. L’orario verrà comunicato in seguito.
Al termine del corso propedeutico gli iscritti sosterranno un colloquio di valutazione per confermare l’idoneità di ammissione al Master.
Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione al colloquio per i candidati che non si iscrivono né al Master né al Corso Propedeutico.
Orari
Il calendario verrà comunicato agli iscritti.
Quote di iscrizione
Master Fotografia Cinematografica €1500
Colloquio di ammissione €50
Corso Propedeutico €250
Metodi di pagamento
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite Paypal o carta di credito attraverso il sito internet.
I pagamenti in contanti non sono accettati.
ATTESTATI E CREDITI
Attestato di frequenza e valutazione finale.
Crediti formativi universitari.
Partner
L. Università del Cinema di Roma
PARTNER
Patrizia Genovesi
Fotografa professionista, video artist, docente di fotografia e di fotografia cinematografica, divulgatrice di materie artistiche.
Patrizia Genovesi è una presenza significativa nel panorama della fotografia contemporanea e della video arte. La qualità dell’immagine e l’equilibrio della composizione, profondamente influenzati dalla grande tradizione pittorica italiana, il fascino per la tecnologia e la ricerca di contaminazioni e di sinergie tra arti diverse posizionano il suo lavoro tra i più interessanti di questo periodo.
Partendo da una formazione scientifica, Patrizia Genovesi alimenta il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica con uno studio ininterrotto. Per la fotografia annovera tra i suoi maestri Leonard Freed, Richard Kalvar e Moises Samam della famosa agenzia internazionale Magnum Photos, Roberto Reale esponente della grande scuola dei Direttori Italiani della Fotografia. Studia storia dell’arte e musica, acquisisce altre abilità come sceneggiatrice cinematografica con il regista Mario Monicelli e lo scrittore vincitore del Premio Strega Domenico Starnone, studia regia teatrale con l’argentino Renzo Casali.
A partire dagli anni 2000 collabora per la realizzazione di dirette e servizi documentari con televisioni, radio e testate giornalistiche.
Le sue fotografie di premi Nobel, tra cui Rita Levi-Montalcini, John Nash, Richard Ernst, Robert Mundell, e Frank Wilczeck, sono state pubblicate sul sito dall’Organizzazione del Premio Nobel di Stoccolma.
I suoi ritratti del fotografo Leonard Freed della Magnum Photos sono parte della collezione permanente del Musèe de la Photographie di Charleroi (Belgio). I suoi ritratti di importanti pittori americani dell’Accademia Fiorentina contemporanei, tra cui Ramiro, Nelson White e Ben Fenske, sono stati esposti dalla Grenning Gallery di New York e fanno parte della collezione.
Il suo progetto multimediale Arte e Scienza e’ stato presentato al Ministero degli Affari Esteri a Roma come evento centrale per la serata inaugurale della riunione degli Ambasciatori Italiani nel Mondo.
Il suo lavoro fotografico sul matematico Andrew Wiles è stato pubblicato dalla Shinchoscha.
I suoi ritratti di Rita Levi-Montalcini sono esposti a Kamienna Gora (Polonia) nel corso delle celebrazioni per il premio Nobel Victor Hamburger e fanno ancora parte della collezione.
Patrizia Genovesi partecipa quest’anno al World Press Photo.
Oggi è attiva nella progettazione, creazione e organizzazione di eventi, installazioni video fotografiche e mostre che sfruttano le sinergie tra la fotografia ed altri linguaggi espressivi comunemente pensati distanti, come la musica sinfonica ed operistica, la tecnologia digitale e l’architettura.
Tali eventi, che si rivolgono ad un pubblico moderno e aperto, sono stati presentati con successo in varie sedi in Italia e all’estero, compresi spazi istituzionali, aeroporti e biblioteche pubbliche.
E’ inoltre attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti il mondo dell’immagine.
Patrizia Genovesi è rappresentata negli Stati Uniti dalla Grenning Gallery di New York.
Collabora attivamente con l’Università degli Studi Roma Tre con la quale realizza progetti e Masterclass.
Attualmente è impegnata nel progetto Rome Art Week 2018, nella realizzazione dell’edizione 2019 del Mese della Fotografia di Roma e nella realizzazione di video documentari.