Come scegliere un corso di fotografia

 

Oggi l’offerta di Corsi di Fotografia è molto ampia. Per orientarsi è utile definire quali siano le vostre esigenze. I corsi infatti sono tra loro diversi ma appaiono molto simili. E’ importante identificare una controparte affidabile che abbia un’offerta adeguata alle vostre aspettative.

Quali sono dunque le principali domande che è utile porsi quando si sceglie un corso per imparare a fotografare?

Vediamo alcuni punti salienti per definire meglio le tue aspettative:

  1. Fotografo già da tempo?
  2. Ho delle buone basi tecniche?
  3. Quali competenze voglio acquisire?
  4. Quanto tempo posso dedicare alla formazione?
  5. Prediligo una formazione in aula o voglio principalmente una formazione pratica?
  6. Qual è il mio budget annuale?
  7. E’ importante avere un ambiente di fotografi con i quali confrontarmi durante questo percorso?
  8. Prediligo la qualità della formazione e sono poco interessato all’ambiente?
  9. Ho un’attrezzatura professionale?
  10. Voglio fare della fotografia una professione o è un hobby?

Vediamo alcuni elementi che vanno presi in considerazione nella scelta della struttura migliore.

 

Chi eroga corsi di fotografia?

 

Normalmente si tratta di professionisti, di scuole, o di associazioni. Ma esistono anche semplici appassionati di fotografia che impartiscono lezioni.

Le scuole di fotografia non garantiscono una maggiore qualità nella formazione, tuttavia sono più facilmente controllabili e normalmente hanno costi più bassi rispetto a quelli erogati dai professionisti. I corsi hanno un numero considerevole di allievi, questo favorisce la relazione tra i fotografi, ma il tempo che il docente può dedicare al singolo è molto contenuto.

I professionisti che erogano corsi sono normalmente più specializzati e seguono maggiormente gli allievi, ma i costi sono leggermente superiori rispetto a quelli delle scuole. Se prediligete la qualità della formazione, dopo aver fatto naturalmente le opportune verifiche su internet, possono essere un’adeguata soluzione per coloro che cercano meno “ambiente” e vogliono minimizzare in tempi di apprendimento.

Le associazioni sono simili alle scuole, ma normalmente attivano anche una serie di iniziative: mostre, competizioni, uscite, che possono essere molto gratificanti.

Il programma del corso va vagliato molto attentamente. Per quanto riguarda i corsi base principianti e intermedi, spesso i programmi si equivalgono e le qualità dell’insegnamento è mediamente buona. Per i corsi avanzati invece occorre prestare attenzione e fare un maggiore controllo. I corsi base spesso sono molto diluiti, la materia viene insegnata in un numero elevato di lezioni perchè l’allievo deve familiarizzare con la terminologia e con i concetti. I corsi avanzati sono più sintetici.

I docenti sono molto diversi tra loro. Molti si improvvisano. Anche se vi affidate alle scuole dovete fare un controllo sul singolo docente. Cercate il suo curriculum e, a prescindere dalle frasi altisonanti e dai possibili premi, controllate che sia un bravo fotografo, guardate le sue pubblicazioni, verificate quale sia la sua effettiva formazione e non vi fidate semplicemente del passa parola o di quello che ciascuno dice di se stesso.

Le Certificazioni e gli attestati possono essere rilasciate dai fotografi professionisti, ma chiunque può rilasciare un attestato di frequenza. Ci sono scuole più note di altre, ma il fatto che siano popolari non è legato sempre alla qualità della formazione.

Quanto costa un corso di fotografia?… nota dolente. Il costo è proporzionato spesso alla qualità dell’insegnamento, I corsi buoni sono cari, anche se ci sono periodi nei quali i professionisti, per ragioni varie, creano dei corsi più a buon mercato.

 

Se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco di seguire questi Podcast:

A che cosa serve un corso di fotografia? Parte 1

A che cosa serve un corso di fotografia? Parte 2

A che cosa serve un corso di fotografia? Parte 3