Area riservata utenti

I documenti sono temporaneamente a disposizione ad esclusivo scopo di studio e vengono aggiornati periodicamente.

Non sono scaricabili né riproducibili integralmente o in parte su qualsiasi supporto. Il diritto d’autore appartiene ai relativi autori.

Nella barra laterale trovi notizie internazionali e nazionali aggiornate sul mondo della fotografia. E’ un ottimo strumento per aggiornarti sull’attualità del settore. Consultale periodicamente.

A partire dal 19 gennaio quest’area utenti non sarà più visibile. A coloro che rinnoveranno l’abbonamento verrà fornita una nuova password per accedere alla nuova area e ai nuovi contenuti.

 

APPUNTI

LA FOTOGRAFIA CONCETTUALE

Come sapete ogni mio intervento, podcast, masterclass, o corso si appoggia sugli studi che ho fatto nel corso degli anni su quell’argomento e su una grande quantità di materiale frutto di un lavoro di “scavo” nei testi e nelle immagini raccolte in rete.

Più volte ho trasmesso agli allievi parte del mio metodo di studio dando loro informazioni che derivano dalla mia particolare mappa concettuale.

Perché dico “particolare”? Per due importanti ragioni. Punto 1- ho una formazione tecnico scientifica, una formazione artistica e una formazione nell’ambito della comunicazione. I miei studi si basano su questo inusuale… mix. Punto 2 sono dislessica “vera” con tutto quello che ne deriva. Non mi riferisco solo alle peculiarità poco ordinarie di lettura e scrittura, ma alla rappresentazione concettuale che ho dei fenomeni.

Sto preparando un intervento sulla fotografia concettuale e sul surrealismo. Ho pensato di fornirvi via via alcuni testi di studio. Una bibliografia sull’argomento. Molti di voi mi hanno chiesto di trattare questi temi e penso vi faccia piacere seguirmi in questo percorso. Spero vi possano essere utili… in attesa dei miei podcast e delle masterclass. 

Vi suggerisco questa tesi di laurea: La fotografia concettuale: storia e tecniche

Questo approfondimento: L’OPERA D’ARTE nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

I MIEI LAVORI IN EVIDENZA

Donne di Giuseppe Verdi

 

Donne di Giuseppe Verdi: un progetto multimediale

Il mio lavoro è nato in occasione del Bicentenario Verdiano. 

Il progetto multimediale è composto da fotografie e video. Le fotografie sono dedicate ad alcuni dei più importanti personaggi femminili delle opere verdiane. I video sono creati su vere e proprie performance che ho creato, diretto, e fatto interpretare ad attori, ballerini, persone comuni.

Il progetto è partito con uno studio delle opere sotto il profilo musicale e del testo, non solo, ma anche delle numerose interpretazioni ed esecuzioni che sono state create durante il 900 e che sono documentate.

Per questo il progetto è stato definito dalla critica un’opera post moderna, poichè a partire da un nucleo centrale si sviluppa arricchendosi via delle interpretazioni artistiche successive, contestualizzate in diversi periodi storici e sociali.

Il lavoro è stato presentato in numerosi spazi e gallerie tra i quali il Ministero degli Affari Esteri, La Leica di Firenze, La Galleria Unicorno di Roma, il Museo Messina di Milano, La Rome Art Week. l’Open Studio.

Buona visione su CALAMEO.

 

 

PODCAST

PODCAST IN EVIDENZA

I podcast sui grandi fotografi contengono uno studio bibliografico e critico e danno preziose indicazioni sullo stile e la tecnica del fotografo.

Patrizia Genovesi: Appunti su Man Ray

 

Il surrealismo è un movimento di avanguardia che sta alla base della comprensione dell’arte contemporanea ed in particolare dell’arte concettuale. Le correnti di inizio novecento risentono delle scoperte in campo filosofico e scientifico, della contingenza politica dei movimenti ideali.

Rappresentano un tentativo di rottura con un passato formale e dogmatico. Manifestano la delusione per l’insuccesso degli ideali romantici e per la deriva caotica che ha portato allo sviluppo della prima e poi della seconda guerra mondiale.

Nell’arte è sempre presente comunque il desiderio di sperimentare forme nuove e di affermare la propria autonomia in un periodo che sembrava ormai aver detto tutto sotto il profilo estetico, filosofico e morale.
Man Ray è un artista poliedrico ed un fotografo che può fortemente stimolarci nella ricerca di un’identità fotografica.

Gli appunti sono un canovaccio preparatorio dell’intervento critico che ho fatto su Man Ray al Teatro Palladium di Roma.

UNA MOSTRA IN EVIDENZA

NOBEL PRIZE ARTE E SCIENZA

 

NOBEL PRIZE ARTE E SCIENZA

Un progetto multimediale che è diventato una mostra ed oggi è anche una mostra virtuale.

Ve ne propongo la visione on line per poi, in un secondo step, raccontarvi la genesi del mio lavoro e gli importanti sviluppi che ha avuto nel panoramica artistico e nel mio sviluppo creativo, tecnico e professionale.

Una parte significativa della mostra è esposta in una permanente a Roma ed attualmente non è visitabile a causa del COVID. Per questo ne ho creato una versione on line. VISITA LA VERSIONE ON LINE

Sul sito a questo link troverete anche una documentazione sul percorso che l’esposizione ha fatto in importanti siti istituzionali in Italia e all’estero.

Su La Repubblica alcune delle fotografie pubblicate.

Molte delle mie fotografie sono state pubblicate dall’Organizzazione del Premio Nobel. Le trovate sul sito nobelprize.org

 

Immagini sul mio intervento all’Università degli Studi

di Roma Tre nel 2015.Immagini e storia.

 

I MIEI LAVORI IN EVIDENZA

Don Giovanni di W.A. Mozart

 

La destinazione di un progetto

 

Ogni volta che creo un progetto lo penso con una destinazione finale, sia essa una mostra, una pubblicazione, un progetto multimediale.

Il catalogo, cartaceo oppure on line fa parte di ogni mio progetto. Attraverso il catalogo rimane una traccia visuale del lavoro ed un supporto per chi voglia portarsi a casa “un pezzetto di mostra”.

I cataloghi hanno bisogno di un impianto, di un’impaginazione di una parte testuale. Le fotografie devono essere prodotte per la stampa ridotta o per la stampa video. Insomma, il lavoro non è poco.

Il come creare una mostra e farne un evento, il come progettare un catalogo sarà oggetto di un prossimo corso.

Accanto al catalogo cartaceo spesso produco una versione ridotta “leggera” on line.

Per sviluppare questo prodotto sovente mi avvalgo di  Calameo, è un sito che mi permette di sviluppare una versione sfogliabile del mio catalogo on line.

Posso aggiungere il link ad un articolo del mio sito, o pubblicarlo su Twitter o su altri media.

Il link che ti ho evidenziato conduce al mio catalogo “light” on line dedicato ad un lavoro di Back Stage che ho prodotto sull’Opera Don Giovanni di Mozart.

Il lavoro di backstage ha per me una lunga fase preparatoria nella quale studio i contenuti del lavoro che riprenderò. Inoltra faccio uno o più sopralluoghi nell’ambiente nel quale dovrò lavorare e prendo nota delle caratteristiche di luce e delle regole sulla mobilità che dovrò soddisfare in accordo con la committenza. Valuto quale sia il materiale tecnico che mi servirà e se io debba avere un o più assistenti a supporto. Cerco inoltre di conoscere prima i referenti, creo degli scatti preparatori che mi servono per valutare posizioni inquadrature e luci. Tutto questo diventa il materiale a supporto del progetto che poi svolgerò in più sessioni di scatto e che una volta completato costituirà il materiale per il lavoro editoriale.

Io amo il back stage teatrale e amo fotografare non durante la prova generale o la prima, ma durante le ultime prove. Non solo per la libertà che mi consente nello scatto, ma anche perché il lavoro che posso fare con la luce prescinde in parte dalla regia teatrale che impone comunque regole individuali rigide.

Inoltre, è possibile riprendere le relazioni tra le persone nella fase di messa a punto della parte attoriale o musicale, come in questo caso.

Per questo progetto ho scelto il bianco e nero e la luce naturale.

Niente mi avrebbe impedito di scattare col flash o con le luci di scena. Il bianco e nero mi ha dato modo di lavorare sui contrasti e sulla trama dei materiali. Il colore avrebbe occultato il dettaglio e sarebbe risultato prevalente sulla composizione dell’inquadratura.

La luce naturale ha enfatizzato l’atmosfera rarefatta della scena, proiettandola in una dimensione atemporale. I tempi prolungati hanno accentuato la dinamicità dei movimenti. Gli iso alti hanno aumentato la grana in modo irregolare regalando un effetto pittorico ad alcune inquadrature in particolare.

Inoltre la poca invadenza della macchina che scatta silenziosa senza disturbare i soggetti con illuminazioni posticce non ha interferito con il comportamento naturale e spontaneo degli attori.

Buona visione su CALAMEO.

UN DOCUMENTARIO IN EVIDENZA

Josef Koudelka

Ho prodotto questo documento su Josef Koudelka. Si tratta di una lettura critica originale che può esserti utile per conoscere il grande fotografo.

IMMAGINE IN EVIDENZA

REALIZZAZIONE DI UN CONTROLUCE

La fotografia in controluce è caratterizzata da un basso contrasto e da una bassa saturazione. Queste caratteristiche aumentano con la lontananza. Per ottenere un buon effetto occorre avere elementi molto vicini, che mantengono caratteristiche di saturazione e accentuano la tridimensionalità della fotografia che altrimenti risulterebbe piatta. Un bilanciamento del bianco che esalta gli arancioni inoltre ravviva il colore.

UNA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA

IL GIARDINO DEGLI ARANCI: IL video è stato realizzato con un cellulare. Gli scatti presenti sono dovuti alla bassa qualità del mezzo.

 

I MIEI SITI DI RIFERIMENTO

SITO IN EVIDENZA

Il sito in evidenza si chiama IStock

In molti volete sapere come vendere le fotografie. Le agenzie di Stock sono siti che vendono immagini filmati e musiche ad uso commerciale. Costituiscono degli standard e sono la principale fonte di approvvigionamento di immagini da parte delle testate e dei pubblicitari.

E’ importante conoscerli per capire quali sono gli standard qualitativi che vengono richiesti ai fotografi. Non confrontarsi con tali standard vuol dire andare incontro a frustrazioni continue. Non pensate inoltre che a queste agenzie si rivolgano i fotografi “scarsi”. E’ esattamente il contrario. Costituiscono un’ottima linea di ricavo.

I MIEI SITI DI RIFERIMENTO

SITO IN EVIDENZA

Il sito in evidenza si chiama CULTOR

Un fotografo arricchisce la sua creatività e la sua tecnica apprendendo da tutte le arti visuali.

Questo sito affronta molte tematiche tecniche, ma anche concettuali, che riguardano le arti visive.

E’ una vera miniera per il fotografo che ama l’arte in tutte le sue sfaccettature. Qui troverai anche suggerimenti ed indicazioni tecniche sui principali temi che riguardano la fotografia.

I MIEI SITI DI RIFERIMENTO

SITO IN EVIDENZA

Il sito in evidenza si chiama Simulatore di macchina fotografica

Questo sito è utilizzabile sul Browser.

E’ uno strumento utilissimo per simulare lo scatto fotografico.

E’ possibile definire la distanza dal soggetto, la lunghezza focale, il diaframma, il sensore e ancora altri dati. E’ ideale per chi impara a fotografare perché permette di ragionare sull’inquadratura e sugli effetti delle proprie scelte tecniche sull’immagine.

Ma lo strumento è anche prezioso per chi voglia creare progetti che necessitano di scelte “a tavolino” per decidere quali strumenti portare con sè e quali opzioni tenere in considerazione per lo sviluppo del proprio lavoro.

I MIEI SITI DI RIFERIMENTO

SITO IN EVIDENZA

Il sito in evidenza si chiama ONLINE DEPTH OF FIELD CALCULATOR

Questo sito è utilizzabile sul Browser ma anche sul tuo smartphone. E’ uno strumento utilissimo per calcolare la profondità di campo e la distanza iperfocale. Questi dati, che erano in parte evidenziati sulle ghiere di tutte le macchine fotografiche analogiche, oggi sono raramente presenti sugli obiettivi delle macchine digitali. La tabella di calcolo che ti propone il sito è di semplice ed immediato utilizzo.

DOCUMENTI VIDEO

MASTERCLASS SU YOUTUBE

HO CREATO UNA MAPPA DEGLI SPAZI DEDICATI ALLA FOTOGRAFIA NELLA CAPITALE