Seleziona una pagina

News

Rome Art Week 2021

A partire dal 25 ottobre fino al 30 novembre 2021, l’Open Studio Gallery di Roma ospita il progetto: “Roma vista dagli alieni”, opere video-fotografiche di Patrizia Genovesi, poesie e immagini di Pipistro.

Chi sono gli alieni? Dall’etimo: “Coloro che appartengono ad altri, che non sono dei nostri, avversi ad una cosa, cioè inclinati ad un’altra”

E chi sono i “nostri”? I nostri sono quelli come noi e di conseguenza sono quelli che nella pratica stabiliscono le regole della normalità.

Le fotografie e i video di Patrizia Genovesi, le poesie e le immagini di Pipistro, raccontano un punto di vista, un frammento di “Roma” … vista dagli alieni.

Roma è Roma, ma Roma è l’umanità, il nostro piccolo sparuto pianeta nell’oceano del cosmo.

La mostra appartiene alla SLOW ART, va vista, ascoltata, abitata con calma, ma comunque secondo il vostro ritmo, sia che siate “alieni”, sia che siate “normali”.

 

Direzione Artistica Fiorenza Scandurra

Scarica il comunicato stampa  ROME ART WEEK 2021 Comunicato stampa

Per prenotare scrivi a stampa.controcanto@gmail.com

La mostra rimane aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19

 

PIPISTRO

BIOGRAFIA BREVE

Nato poco oltre la metà del secolo scorso, si considera un vecchio e disattento costruttore di immagini, sensazioni e situazioni di un mondo non evidente. Studente tutta la vita, disincantato partecipe agli albori della socializzazione via rete, motociclista anacronistico, giovane aviatore e anziano avvocato. Sostiene di ammirare per necessità e professione la sintesi nel pensiero e nella parola scritta, ma anche quel che vi si può nascondere tra ed oltre le righe. Appassionato di scienza e sapienza, si ritiene ostile per natura al dogma della normalità e alle mal riposte certezze. È innamorato – dice – del dubbio, di ciò che regala l’indizio più piacevole di esistere e l’impulso per cercarne inutilmente la ragione.

 

 

Patrizia Genovesi

BIOGRAFIA BREVE

Patrizia Genovesi è fotografa professionista, video-artist Direttore della fotografia cinematografica, docente di fotografia.

Partendo da una formazione scientifica, Patrizia Genovesi alimenta il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica con uno studio ininterrotto. Per la fotografia annovera tra i suoi maestri Leonard Freed, Richard Kalvar e Moises Samam dell’agenzia internazionale Magnum Photos. Studia storia dell’arte e musica, acquisisce altre abilità come sceneggiatrice cinematografica con il regista Mario Monicelli e lo scrittore vincitore del Premio Strega Domenico Starnone, studia regia teatrale con l’argentino Renzo Casali dell’Actors Studio. A partire dagli anni 2000 collabora per la realizzazione di dirette e servizi documentari con televisioni, radio e testate giornalistiche.

È attiva nella formazione professionale ed accademica e nella divulgazione della cultura fotografica attraverso seminari e conferenze sui principali temi inerenti al mondo dell’immagine in gallerie e spazi istituzionali e Università.

 

Patrizia Genovesi Mia Fair Milano

MILANO

MIA FAIR

PATRIZIA GENOVESI

CON AFIP INTERNATIONAL

Bellissima la partecipazione al Mia Fari edizione 2021. Dopo la pandemia l’arte finalmente ritorna a vivere con le aperture al pubblico. Afip International si è distinto ancora una volta per professionalità e passione. Siamo presenti al Mia Fair dopo l’importante partecipazione alla Fashion Week

Design Week Milano Acquario Civico

La responsabilità delle immagini

La responsabilità delle immagini – Roma città sostenibile: cineasti per il futuro’ condotto da Patrizia Genovesi. A conclusione del ciclo di incontri Roma città sostenibile: cineasti per il futuro svolti per il progetto Asvis – Alleanza per lo sviluppo sostenibile , proponiamo una riflessione sul tema della responsabilità delle immagini. Un argomento che chiama in causa profondamente tutti noi e l’Università del Cinema in particolare per la sua vocazione produttiva artistica e didattica sotto tanti aspetti: eticosociale, psicologico, filosofico ecologico della responsabilità della comunicazione attraverso le immagini.

Festival dello Sviluppo sostenibile – Genesi di un film

 

V EDIZIONE FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE ASviS

Intervento di Patrizia Genovesi : “La Nostra Commedia” – genesi di un film, da Dante ai nostri giorni, l’idea di un mondo sostenibile.

Un film di Patrizia Genovesi prodotto dalla L. Università del Cinema.

Racconto come il poema dantesco abbia ispirato questo cortometraggio: dal soggetto, alla regia, alla realizzazione tecnica, al pensiero di un lavoro che mette l’arte cinematografica a servizio di un mondo più consapevole .

Il talk è parte degli eventi curati nel corso della manifestazione dalla L.Università del Cinema di Roma

ROMA CITTA’ SOSTENIBILE: CINEASTI PER IL FUTURO

PITTORI AMERICANI DELL’ACCADEMIA FIORENTINA

PITTORI AMERICANI DELL'ACCADEMIA FIORENTINA

Patrizia Genovesi, Solo Exhibition
 

 

 

 

 

 

Sept, 20

Open Studio Gallery,  Via Villa Belardi, 18 Roma

open 10:30– 13:00 a.m.  15:30-18:00 p.m.

Visita la mostraAcquista le fotografie

 

L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DA NEW YORK ARRIVA A ROMA CON I RITRATTI DI BEN FENSKE, ELISABETH HAUGEN, MELISSA SANCHEZ, RAMIRO 

 

 

 

Patrizia Genovesi offre una visione introspettiva dei pittori da lei fotografati, ritraendoli nel loro habitat naturale e professionale. Si tratta dunque di un vero e proprio racconto attraverso il quale conosciamo gli artisti al lavoro nel loro studio. Lo scopo della fotografa è cogliere l’arte che è dietro le opere oltrepassando la linea di demarcazione tra pittore e pittura. L’artista viene raccontato dall’artista, le sensibilità si incontrano per dare vita ad un’unica voce.  

 

 SLOW

 ART

 

 

 

La mostra è organizzata secondo la SLOW ART.

Non vogliamo che l’arte sia “CONSUMATA”, che l’opera sia vista in un tempo poco rispettoso per l’artista e per chi la guarda. 

Puoi rimanere davanti alle immagini per il tempo che desideri, avrai a disposizione informazioni visive ed audio che ti aiuteranno ad entrare nel cuore della mostra.